Info

MODO3Dplanet nasce come blog per condividere news, tutorials, tips&tricks in italiano sul noto programma 3D di casa The Foundry: MODO.

Nato dapprima come modellatore 3D e programma di rendering, ha aggiunto nel corso degli anni altre funzionalità diventando ad oggi un pacchetto completo per ogni tipo di lavoro grafico 3D, raggiungendo i più blasonati software del settore come Maya, Lightwave, 3dsMax, Cinema4D, Houdini, Softimage (non più sviluppato ormai…), ecc.

Le funzionalità maggiori che comprende MODO sono la modellazione, il texturing, lo sculpting, l’animazione e il rigging, il rendering, le dynamics, le particles, ecc.

Lo studio che si occupa del suo sviluppo è la Luxology, con sede a Redwood City (California), formata, tra gli altri, da pionieri e personaggi di spicco della computer grafica come Allen Hastings (creatore del motore di rendering “MODO renderer”), Stuart Ferguson (Chief Architect della tecnologia “Nexus” su cui si basa MODO) and Brad Peebler (Foundry President of The Americas).

Nel settembre del 2012, lo studio si è fuso con una nota azienda britannica, la The Foundry (da cui ha ereditato il nome), operante nel campo degli effetti speciali per film, broadcasting, ecc. e che comprende il noto NUKE (programma di compositing a nodi), MARI (sviluppato inizialmente dalla Weta Digital per il film “Avatar”), KATANA, OCULA, ecc.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...